Porta a Battente per interni, consigli per l’arredo

Porta a Battente per interni

Sono le più utilizzate nei progetti d’arredo d’interni, hanno un meccanismo che consente di farle ruotare all’interno della stanza ingombrando uno spazio pari alla larghezza dell’anta, sono le porte a battente per interni.

Generalmente la porta a battente ha una luce netta di passaggio pari a 80 cm, che può ridursi a 70 cm per accedere a locali di servizio come bagni e ripostigli. La sua altezza standard si attesta invece a cm 210. Può comunque essere scelta anche in formati diversi, fuori misura, per assecondare le più disparate esigenze funzionali ed estetiche.

Nella progettazione degli spazi interni e nella scelta degli arredi è utile tenere conto dell’ingombro della porta a battente all’interno della stanza per l’arredo della tua casa, al fine di consentire un adeguato e comodo passaggio da un ambiente all’altro. Poi occorre individuare il senso di apertura della porta, se a spingere o a tirare, se sul lato destro o su quello sinistro e questo lo si può fare tenendo conto della destinazione d’uso delle due stanze comunicanti e della migliore accessibilità.

porta a battente per interni
Modello LIFE porta a battente in alluminio bianco

Come scegliere la porta a battente da interni migliore

A volte però la scelta della migliore porta da interni non è poi così scontata, ci si può imbatte infatti in particolari situazioni che complicano ancor di più la selezione della porta ideale, come ad esempio essere costretti a fare i conti con spessori dei muri fuori standard. In questi casi occorre individuare un modello di porta su misura, dotata di cornice telescopica che si adatta allo spessore della parete. Doal, solida azienda produttrice e lavoratrice di porte interne in alluminio, ha studiato un sistema versatile di porta interna che proprio grazie allo stipite telescopico si sa adeguare ad ogni spessore della muratura.

Le porte filo muro ideate da Doal sono porte moderne per interni, nate da abbinamenti azzeccati di alluminio e vetro e di alluminio e legno. Ed è proprio la lavorazione dei profili in alluminio che ha reso forte ed importante il marchio, che avvalendosi di lavorazioni all’avanguardia, alto controllo della qualità e di un fervente studio di progettazione, realizza modelli di porte interne eleganti ed essenziali, accattivanti ed adatte ai più diversi stili d’arredo.

Nella categoire Porte, Doal ha messo a punto due linee: porta Tradizionale e porta battente in Luce. Entrambe si riconoscono per lo stipite interamente in alluminio e per l’anta disponibile in tre diverse versioni: Wood, Life e Tao. Tutte le porte a battente Doal poi consentono una movimentazione del pannello a 180 gradi, grazie a particolari cerniere che possono essere anche selezionate nella variante a scomparsa per alcuni modelli. Con le porte in alluminio Doal è inoltre possibile ottenere prodotti su misura, personalizzati al 100%.

Il concetto di porta per interni su misura quando non si tratta di una volontà estetica ma di una necessità progettuale spesso spaventa il cliente, poiché ciò comporta la ricerca di un produttore specializzato in questo genere di realizzazioni, di porte dal costo non competitivo e di tutta una serie di inconvenienti poco piacevoli. Doal, con le sue moderne porte in alluminio, semplifica questa scelta, soprattutto grazie alla collezione di porte  in Luce, caratterizzate da uno stipite molto esile e sottile.

La loro particolarità sta nel fatto che possono essere istallate senza opere edili, quindi anche a ristrutturazione completata. Le porte dunque di adattano ad ogni situazione architettonica, risultando estremamente poliedriche. Design elegante, look essenziale e grande varietà di scelta per la finitura dell’anta, rendono le porte per interni con battente in Luce Doal la scelta ideale per una casa giovane e moderna. Vetri trasparenti, satinati e lavorati, pannelli in laminato di ultima generazione e ante in legno naturale di diverse essenze, possono essere abbinati ai diversi profili d’alluminio da campionario Doal, per realizzare la propria, personale ed unica porta con stipiti battenti da interni.