Organizzare al meglio lo spazio disponibile e arredarlo con eleganza e funzionalità: è davvero possibile. La camera da letto, spesso invasa da vestiti, scarpe e accessori, può trasformarsi in un ambiente ordinato e raffinato grazie a soluzioni su misura. Ecco alcune idee per progettare la cabina armadio dei tuoi sogni: uno spazio dedicato al tuo stile, dove tutto è a portata di mano e ogni dettaglio riflette le tue esigenze e il tuo gusto personale.
La chiave per creare una cabina armadio organizzata e d’impatto è curare la disposizione degli elementi, l’illuminazione e scegliere le tonalità che ti rappresentano, quelle che ami di più.
Realizzare con attenzione la disposizione dalla cabina armadio è fondamentale, una disposizione intelligente sia nelle pareti lineari che in quelle ad angolo è fondamentale per creare il tuo spazio.
Realizzare una cabina armadio su misura?
È sempre la scelta migliore: in base alle caratteristiche della tua casa, puoi dosare bene lo spazio che vuoi dedicarle e creare un guardaroba unico e funzionale abbellendolo con i tuoi gusti. I ripiani su misura, i ripiani inclinati per le scarpe, i cassetti nascosti e le aste appendiabiti regolabili ti aiutano a mantenere in ordine biancheria, vestiti, scarpe, accessori e tutto quello che vuoi riporre.
Per fare entrare luce naturale abbondante e ventilare in modo efficace lo spazio si può chiudere la cabina con porte in vetro e alluminio con trasparenze e riflettenze in base ai tuoi gusti, lasciando passare o meno la luce a tuo piacere. Le cabine Doal sono dotate di luce LED retro-montante per dare maggior enfasi estetica ma anche funzionalità, per gusti raffinati e chic, illuminando così i vestiti e gli accessori e rendendo più semplice la scelta di cosa indossare.
Per un effetto rilassante e raffinato, usa colori neutri come il bianco, il beige o il grigio chiaro.
Le tonalità chiare ampliano visivamente lo spazio, aumentano la luminosità e sono particolarmente adatte alle cabine armadio di piccole dimensioni.
Aggiungi qualche nota di colore con elementi e accessori come le maniglie delle cassettiere, i montanti in alluminio, i tappeti o i contenitori. Le tonalità pastello o i colori più vivaci creano un contrasto interessante con i colori chiari e danno carattere al guardaroba senza sovraccaricare visivamente lo spazio.
Scopri alcune soluzioni per trovare il giusto equilibrio tra praticità e ordine e organizzare una cabina armadio funzionale ed elegante.
Appendere i vestiti è la soluzione migliore per riporre gli abiti che si stropicciano facilmente (camicie, abiti, pantaloni in tessuti delicati), e per averli sempre a portata di mano. Se progetti una cabina armadio su misura, ricordati di aggiungere delle aste appendiabiti ad altezze diverse per sfruttare bene lo spazio verticale.
Piegare i vestiti invece è la scelta giusta per i capi più resistenti come jeans, maglioni e t-shirt: ti fa risparmiare spazio e ti aiuta a tenere in ordine il guardaroba. I cassetti non possono mancare e puoi usarli per riporre calze e lingerie.
Aggiungi anche divisori per cassetti e impara a usare la tecnica della piegatura verticale per risparmiare spazio e organizzare meglio i vestiti, per esempio per tipo o colore, e trovarli più facilmente quando scegli cosa indossare.