Porte a bilico a vento basculanti ottime soluzioni per arredare case moderne o locali risparmiando spazio.
Le porte a bilico si caratterizzano per l’apertura in entrambi i sensi: sia a spingere sia a tirare. Rappresentano quindi la soluzione ideale per chiudere zone con frequente passaggio, dato che permettono di passare aprendo sempre la porta a spingere, sia all’andata che al ritorno, senza doversi fermare per tirare la porta. Le particolari cerniere oleodinamiche poi, richiudono la porta accompagnandola alla sua posizione di chiusura. Si può quindi proseguire la propria andatura senza doversi richiudere la porta alle spalle. Sono quindi perfette nei corridoi che vanno dalla zona giorno alla zona notte e in tutti gli uffici, locali pubblici o strutture ricettive, grazie anche alla possibilità di arrivare ad una larghezza anche di 150 cm
In molte situazioni la porta a bilico a vento può sostituire al meglio la porta a battente. Se non è necessaria una chiusura con chiave o nottolino, la porta a bilico consente un’installazione senza stipiti laterali e superiore, restando quindi unica protagonista del foro, per un impatto estremamente minimalista. Non serve neanche la tipica maniglia delle porte a battente, dato che è sufficiente un piccolo appiglio, integrato e in tinta con il profilo in alluminio, che rende ancora più pulita la linea estetica della porta. Oltre allo stile più moderno, non avendo stipiti e maniglia ha anche un prezzo inferiore rispetto ad una porta a battente di analoghe misure e finiture.
L’installazione della porta a bilico si basa sul fissaggio delle apposite cerniere oleodinamiche, che sono integrate nei traversi orizzontali inferiore e superiore della porta. Non serve quindi alcuna predisposizione a terra, per cui questa soluzione può essere scelta anche in ristrutturazioni non invasive, fissando semplicemente la cerniera sul pavimento finito.
La porta a vento a bilico è una porta tutto vetro caratterizzata da cerniere oleodinamiche che permettono l’apertura in entrambe le direzioni, sia a spingere sia a tirare, con regolazioni della velocità di chiusura e dello scatto finale dell’anta. Non sono quindi necessari gli stipiti di battuta laterali come nelle normali porte a battente, ottenendo un risultato estetico molto pratico e minimalista. Nel foro porta si vede solo il vetro, disponibile nelle versioni trasparente, opalino, acidato, bronzo, fumè o laccato, con la maniglia e le cerniere, di colore grigio o verniciate della tinta preferita dal cliente.
La porta a vento a bilico è disponibile con cerniere fissate a pavimento oppure a parete. Nel caso della porta a vento a bilico a parete il montaggio delle cerniere avviene direttamente alla parete che, in questo caso, dovrà sostenere il peso dell’anta. Non serve fare alcun foro a pavimento. La porta a vento a pavimento ha invece una cerniera inferiore che non richiede predisposizioni particolari nel pavimento ma viene solamente fissata a terra con i tasselli in dotazione. Questo sistema è ideale per situazioni in cui la parete non può sostenere il peso dell’anta e quindi l’applicazione delle cerniere a parete non è possibile.