Le porte a scomparsa scorrevoli sono tipicamente scelte per chi non ha molto spazio e preferisce un design minimal per i propri ambienti.

I vari modelli di Porte Scorrevoli a Scomparsa che Doal produce

Innanzitutto le porte scorrevoli consentono di guadagnare spazio poiché lasciano libera la parete e non hanno alcun ingombro di apertura. In secondo luogo sono caratterizzate da un design moderno che seduce e rappresenta un notevole valore aggiunto per l’estetica dell’ambiente nel quale vengono collocate. Ideate per dare una risposta concreta alle esigenze dell’abitare contemporaneo e ai nuovi gusti in fatto di design, le porte scorrevoli a scomparsa hanno un’immagine minimalista ed elegante e consentono di risparmiare spazio sfruttando lo spessore delle pareti. Si stima che all’interno di un appartamento di 100 mq, lo spazio ottenibile utilizzando porte scorrevoli a scomparsa arrivi fino a 8 mq, poiché si riescono a sfruttare anche gli angoli ciechi che invece, con le più classiche porte a battente, restano inutilizzabili. Con questa tipologia di porte, l’angolo cieco non esiste e quella superficie viene utilizzata nel modo che si ritiene più opportuno.

Le porte interno muro scorrevoli

Separano due ambienti oppure, all’occorrenza, li uniscono con la massima discrezione offrendo varie configurazioni. Coniugando modernità e tecnica, queste porte scompaiono grazie alla loro stessa struttura e non creano quindi alcun ingombro nel momento in cui vengono aperte. Le porte scorrevoli a scomparsa richiedono un intervento murario poiché occorre inserire all’interno della parete un controtelaio, cioè uno speciale cassonetto metallico dotato di appositi carrelli di scorrimento.

Ecco perchè sceglierle

Si adattano a qualsiasi controtelaio presente. I cassonetti che si trovano istallati negli ambienti sono di diversi tipi e marche. Come ad esempio le più conosciute Scrigno ed Eclisse. La caratteristica principale delle porte a scomparsa è la funzionalità in quanto sfruttano al meglio gli spazi disponibili all’interno delle pareti.

Uno dei principali pregi di queste porte è scomparire totalmente all’interno del muro lasciando completamente libero il passaggio da qualsiasi ingombro. La caratteristica di sfruttare gli spazi unita alla luce che infonde un vetro satinato, trova in questa porta, soluzioni ideali per ambienti riservati e solitamente poco illuminati come la zona bagno o un sottoscala o un ripostiglio o piccolo ufficio o una cameretta etc. Ricordiamo sempre che siamo legati alle tradizioni offrendo inoltre la possibilità di realizzare ante completamente in legno, laccate o da tinteggiare.

Le ante delle porte a scomparsa

In legno, in vetro oppure in vetro con telaio in alluminio. Il vetro è sempre molto gettonato in quanto rende l’ambiente più luminoso: ideale soprattutto per gli ambienti di metratura ridotta. Le proposte firmate Doal possono essere applicate su differenti controtelai disponibili in commercio. Le porte a scomparsa tradizionali risultano dotate di stipiti in alluminio che fungono da cornice per il vano di passaggio. C’è la possibilità di scegliere tale cornice in abbinamento al telaio della porta nei colori argento, bianco, brown e antracite. Per quanto riguarda le ante in vetro, Doal realizza anche differenti decorazioni applicabili sulle superfici; questo è un modo per donare alla porta grande carattere e personalizzare ulteriormente la propria casa. Oltre ad aumentare il grado di luminosità del locale possono essere personalizzate con loghi aziendali, decori e disegni, giochi di contrasti cromatici, una grande libertà creativa che si traduce in un elemento di arredo unico.

I vantaggi delle porte scorrevoli a scomparsa

Le porte scorrevoli a scomparsa sono perfette per la zona living, ma anche per il bagno e il ripostiglio, per le cabine armadio e i disimpegni. Molto apprezzata è la possibilità di creare una comunicazione diretta fra le aree dell’appartamento, quindi una continuità e una fluidità tra gli spazi che permettono di sfruttare al meglio gli ambienti.

Quando si necessita invece di momenti di privacy, la chiusura avviene in pochi istanti e nel segno della leggerezza. Per quanto concerne l’installazione, all’interno della parete viene inserito un controtelaio, ovvero un cassonetto metallico che serve ad accogliere la porta stessa. Doal propone una vasta gamma di prodotti pensati appositamente per i vari tipi e marche di cassonetti disponibili nel mercato.

Le ante filo muro a scomparsa

Queste porte producono un effetto di grande leggerezza e rigore scomparendo completamente nella parete che la ospita. Le porte filo muro possono essere richieste in legno, in vetro oppure in vetro con telaio in alluminio. Questo sistema scorrevole a scomparsa filo muro offre il vantaggio di definire con massima leggerezza il passaggio tra un ambiente e l’altro. Il sistema scorrevole a scomparsa viene utilizzato oramai sempre di più su ambienti moderni. Le porte a scomparsa filo muro si distinguono quindi da quelle tradizionali perché sono sprovviste di cornici esterne risultando esteticamente più moderne e di design.

Perchè scegliere questo tipo di modello

La porta filo muro a scomparsa è particolarmente indicata per ambienti di piccole dimensioni dove lo spazio è fondamentale e necessario. L’assenza di stipiti, che di serie sono presenti nei cassonetti tradizionali, rende questo prodotto minimalista e di design. Le ante disponibili per questo sistema hanno una struttura in alluminio unita ad un pannello o vetro e possono essere applicate su svariate marche di controtelai esistenti. Una delle caratteristiche principali delle porte a scomparsa filo muro è la funzionalità in quanto sfrutta al massimo gli spazi disponibili all’interno delle pareti. Il principale pregio di queste porte è scomparire totalmente all’interno del muro lasciando sostanzialmente libero il passaggio da qualunque ingombro. La caratteristica di utilizzare al massimo gli spazi ridotti insieme alla proprietà del vetro di diffondere la luce all’interno, trova per questa porta la massima aspirazione per ambienti dove si richiede privacy e allo stesso tempo luminosità.

Le porte scorrevoli a scomparsa sono particolarmente indicate per spazi ridotti e nicchie. Possono essere richieste anche con decorazioni particolari applicabili sul vetro trasparente, satinato, laccato e riflettente. Doal fornisce diversi tipologie di decori che arredano con estrema personalità qualsiasi habitat. Per i più esigenti inoltre è possibile eseguire qualsiasi disegno o logo personalizzato a piacere. Doal ha realizzato un’alta in alluminio e vetro dal design minimalista che ben si sposa ai controtelai a scomparsa rendendo luminosi gli ambienti circostanti.

Ottima soluzione per ambienti ridotti