Il sistema di nicchia filo muro nasce per creare continuità estetica con sistemi parete in cartongesso.
E’ possibile difatti applicare delle ante a vetro o dei pannelli da tinteggiare in continuità con la parete. Il telaio in alluminio garantisce perfezione di applicazione e durata nel tempo.
Il sistema di nicchie filo muro si presta ad essere finito con diversi tipi di materiali. Oltre a quelli della gamma Doal è possibile anche personalizzare il pannello, fornito con fondo da tinteggiare, con un dipinto realizzato appositamente creando dei quadri sulle pareti che nascondono all’interno degli oggetti. Molto d’effetto gli abbinamenti che si possono realizzare grazie ai materiali, come qui rappresentato, con un’anta a specchio e una tinteggiata come la parete, oppure con un’anta con vetro trasparente e un pannello cieco effetto legno. Ancora, in alternativa, l’anta può essere rivestita con carta da pareti, esattamente come la parete o in contrasto con il muro. Tutte queste nicchie vengono realizzate su misura.
Le nicchie filo muro possono essere realizzate con apertura a battente oppure a ribalta, verso l’alto o verso il basso. Le cerniere sono invisibili e l’apertura avviene mediante push&pull; nella versione a ribalta inoltre viene applicato anche un sistema con pistone a gas accuratamente nascosto nella struttura. Sistema particolarmente adatto per far vedere i nostri oggetti più preziosi.
Il sistema di nicchie filo muro brevettato da Doal risulta funzionale ed estetico in una parete della propria abitazione, in quanto può essere trasformato in una comoda libreria ad incasso oppure in un raffinato contenitore di oggetti, che possono decorare la parete senza dover ricorrere a mobili o quadri. Il sistema si integra perfettamente con la progettazione di una parete in cartongesso, permette di inserire ante in vetro trasparente, satinato, reflex o a specchio e può essere arricchito ulteriormente con l’inserimento di luci a led incassate sul contenitore interno.